Whirlpool Napoli, lavoratori bloccano l’ingresso dell’autostrada e la Stazione Centrale


I lavoratori della Whirlpool hanno manifestato quest'oggi a Napoli contro la decisione della chiusura dello stabilimento a partire dal prossimo 31 ottobre. Bloccato l'ingresso dell'autostrada in via Galileo Ferraris, poi il presidio è arrivato nella vicina stazione di Napoli Centrale. Il 17 luglio sciopero nazionale di 8 ore proclamato dal coordinamento nazionale Whirlpool di Fim, Fiom, Uilm con una nota congiunta.
Continua a leggere

Degrado in piazza Garibaldi, allarme caldo per i senzatetto. I cittadini: intervenga il Comune


Allarme caldo a piazza Garibaldi. L'ondata di clima tropicale che ha investito Napoli rilancia l'emergenza sanitaria nella zona della stazione Centrale, dove, soprattutto sul lato di corso Novara, vivono molti senzatetto. Associazioni civiche, cittadini e politici si stanno attivando in questi giorni per sensibilizzare l'amministrazione comunale a prendere provvedimenti per tutelare la salute e il decoro.
Continua a leggere

Tenta di violentare una donna in piazza Garibaldi: denunciato


Un giovane di 23 anni è stato denunciato per tentata violenza sessuale: in piazza Garibaldi, nella zona della Stazione Centrale di Napoli, il giovane ha tentato di aggredire sessualmente una donna; il 23enne è stato denunciato anche per ingresso e soggiorno irregolare sul territorio italiano e multati per possesso di droga. Un giovane di 20 anni è stato invece arrestato per furto.
Continua a leggere

Negozi di borse, parrucchieri e minimarket, gli immigrati di piazza Garibaldi guadagnano così


Sono 95 le attività commerciali gestite da extracomunitari che si concentrano nella zona di piazza Garibaldi, a ridosso della Stazione Centrale di Napoli. Di queste, 27 negozi di borse e scarpe (“shoes shop & bags”), 26 parrucchieri, 16 minimarket, 14 phonecenter, 7 kebab e 5 macellerie. Distribuite nel circondario tra piazza Garibaldi e altre 6 strade: via Palermo, via Milano, via Bologna, via Firenze, via Torino e via Venezia. Lo studio dei consiglieri Paolo Lopomo e Diego Venanzoni (La Città): "Ora un patto per la legalità".
Continua a leggere

“Piazza Garibaldi non è più un inferno. Tanti immigrati onesti, ma aumenta chi ha perso il lavoro”


Giuseppe Salvati, dell'associazione dei commercianti di Napoli Centrale: “Piazza Garibaldi non è l'inferno che descrivono. Certo, restano tanti problemi, ma ha fatto passi da gigante nell'ultimo anno. Ultimati quasi tutti i cantieri, scomparsi borseggiatori, mercatini abusivi e bancarelle del gioco delle tre carte. Ci sono tantissimi commercianti extracomunitari che lavorano onestamente. Anche se è aumentato il numero di chi ha perso il lavoro e viene da Paesi difficili".
Continua a leggere

Fase 3: Spostamenti dal 3 giugno, a Napoli file in Stazione: “Non c’è il termoscanner”


A partire da oggi, 3 giugno, dopo quasi tre mesi sono consentiti nuovamente gli spostamenti tra regioni. Alla Stazione Centrale di Napoli, chi parte e chi arriva è diviso in due distinti percorsi, mentre operatori misurano la temperatura corporea con i termometri a distanza. Divisa l'utenza: molti si sentono rassicurati, ma altri lamentano la mancanza di termoscanner automatico e la misurazione della temperatura manuale, con il conseguente formarsi di troppe file.
Continua a leggere