Aumento pensioni da marzo 2023: tabella e calcolo importi lordi e netti


Con il cedolino di pensione di marzo 2023, i pensionati con una pensione lorda mensile superiore 2.101,52 euro avranno l'aumento da rinnovo della pensione da perequazione più gli arretrati di gennaio e febbraio 2023. I pensionati con pensione fino a 2.101,52 euro hanno già percepito da gennaio l'aumento del 7,3% lordo. L'aumento da rivalutazione automatica dei trattamenti pensionistici, con percentuali che vanno dal 7,3% al 2,336%, è stato previsto dalla Legge di Bilancio 2023. Vediamo la tabella degli aumenti delle pensione da marzo 2023, come funziona il calcolo dal lordo al netto e perché gli aumenti sono scattati a gennaio per alcuni pensionati ed a marzo per altri.
Continua a leggere

Trattativa contratto commercio: rinnovo CCNL nel 2023


Le trattative per il rinnovo del contratto commercio porteranno alla stipula del nuovo CCNL Terziario, Distribuzione e Servizi nell'anno 2023. Con il Protocollo Straordinario di settore le parti hanno approvato due una tantum a gennaio e marzo 2023, un acconto assorbibile di aumento della paga base da aprile 2023 e la calendarizzazione di incontri per stipulare il nuovo contratto e rinnovare le tabelle retributive del commercio.
Continua a leggere

Aumenti CCNL commercio 2023: una tantum, rinnovo e acconto assorbibile


Gli aumenti di retribuzione nel CCNL Commercio nell'anno 2023 spettano con due una tantum erogate in busta paga a gennaio e marzo 2023 e con un acconto assorbibile dai futuri aumenti contrattuali che incrementa la paga base dei lavoratori da aprile 2023. Vediamo come funziona il calcolo degli importi una tantum, la tassazione separata e come cambia lo stipendio dei lavoratori del commercio da aprile 2023.
Continua a leggere

Busta paga commercio gennaio 2023: calcolo una tantum


Ai lavoratori del commercio spetta nella busta paga di gennaio 2023 la prima parte dell'una tantum prevista dal Protocollo in vista rinnovo del CCNL commercio. L'importo dell'una tantum, effettivamente percepito, dipende dal livello di inquadramento, dai mesi di anzianità di servizio maturati durante gli anni 2020, 2021 e 2022 e viene riparametrato per i part-time. L'una tantum è lorda ed assoggettata contributi previdenziali e tassazione separata. Vediamo come funziona il calcolo dell'una tantum commercio di gennaio 2023.
Continua a leggere

Permessi retribuiti nel CCNL farmacie private


I permessi retribuiti nel CCNL Farmacie private sono pari a 40 ore annuali da fruirsi a gruppi di 4 o 8 ore. Si aggiungono alle 32 ore di ex festività abolite o soppresse, spettanti ai lavoratori con contratto full-time. Ai lavoratori part-time, i permessi sono riproporzionati. Vediamo la maturazione mensile dei permessi retribuiti e la retribuzione spettante per i permessi non goduti nell'anno di maturazione.
Continua a leggere

CCNL farmacie private: preavviso dimissioni o licenziamento


I termini del preavviso per dimissioni o licenziamento nel CCNL Farmacie private vanno da 15 a 90 giorni di calendario, in base al livello di inquadramento. Preavviso ridotto in caso di dimissioni per concorso pubblico. Vediamo come funziona il preavviso nel caso di licenziamento o dimissioni per giusta causa, malattia, infortunio, congedo matrimoniale, ferie e fallimento della farmacia.
Continua a leggere

Preavviso nel CCNL Trasporti, Logistica e Spedizione


Nel CCNL Trasporti, Logistica e Spedizioni, i termini di preavviso di dimissioni o licenziamento di operai e personale viaggiante sono pari rispettivamente a 6 giorni lavorativi e 15 giorni di calendario. Nel caso di impiegati, il preavviso di licenziamento è il doppio del preavviso di licenziamento e dipende dall'anzianità di servizio. Vediamo nel dettaglio.
Continua a leggere