Transizione energetica e capitale umano: il cambiamento vincente


Il cambiamento nel settore energetico sembra capitare proprio nel momento in cui sta cambiando anche il lavoro: nuove carriere, nuove competenze e nuove organizzazioni del lavoro per le nuove generazioni, più consapevoli delle proprie scelte lavorative e alla ricerca di ambienti positivi, accoglienti e sfidanti. Tutto quello che offrono le aziende più avveniristiche proprio come quelle del settore energetico.
Continua a leggere

Un palco per imprese e start-up sostenibili


Se ci fossero gli Oscar della transizione energetica si chiamerebbero Eni Award ed Eni Joule for Entrepreneurship, il nuovo premio creato da Joule, la Scuola di Eni per l’Impresa rivolto a quelle realtà che necessitano di incubazione, accelerazione e sperimentazione. Al via un nuovo bando dedicato alle start-up e alle piccole realtà imprenditoriali emergenti nel settore energetico e della sostenibilità ambientale: per iscriversi c’è tempo fino al 14 aprile 2023.
Continua a leggere

Un percorso per start up e imprenditori


Per determinare le svolte capaci di guidarci durante la transizione energetica, bisogna avere piccole idee dagli effetti “giganteschi”. E sono lì da qualche parte, queste idee, dietro ai sogni degli aspiranti giovani imprenditori. Per dar loro concretezza torna Joule Discovery Lab: candidature aperte dal 19 ottobre al 18 novembre.
Continua a leggere

Cosa vogliamo fare da grandi?


Questa è la domanda che tutti i ragazzi si fanno sia quando scelgono il loro percorso di studi, sia quando si affacciano per la prima volta sul mercato del lavoro. Tra le scelte che stanno guadagnando sempre più interesse ci sono i “mestieri dell’energia”. Scopriamo quali sono.
Continua a leggere