Category Archives: Politica

Fondi russi alla Lega, Claudio D’Amico è l’altra ombra di Salvini in Russia: almeno 5 viaggi insieme a Mosca (e con Savoini)

L'ex deputato, oggi assessore a Sesto San Giovanni, è l'altro Dioscuro del leader leghista nelle questioni che hanno a che vedere con il Cremlino. Stando a una foto pubblicata il 18 ottobre su Facebook dall'associazione "Lombardia-Russia", D'Amico era a Mosca nei giorni dell'incontro durante il quale Savoini parlò di un presunto finanziamento alla Lega con tre russi

L'articolo Fondi russi alla Lega, Claudio D’Amico è l’altra ombra di Salvini in Russia: almeno 5 viaggi insieme a Mosca (e con Savoini) proviene da Il Fatto Quotidiano.

MORE

Fondi russi alla Lega, il consigliere di Salvini alle Europee del 2014: “Ufo fenomeno reale, non si può far finta di niente”

Campagna elettorale per le Europee del 2014. A una festa dell’allora Lega Nord, in provincia di Bergamo, c’è il candidato del Carroccio, Claudio D’Amico (già deputato nel Parlamento italiano). Che rivela le proprie priorità, qualora eletto: “Chiederò ai Paesi membri di mettere a disposizione le informazioni che riguardano gli Ufo. Sono un fenomeno reale, non […]

L'articolo Fondi russi alla Lega, il consigliere di Salvini alle Europee del 2014: “Ufo fenomeno reale, non si può far finta di niente” proviene da Il Fatto Quotidiano.

MORE

Boschi-Taverna, duello twitter: “Vai a fare la saldatrice”, “Io faccio l’avvocata, lei?”

Faccia a faccia virtuale tra l'ex ministra e la vicepresidente del Senato. Oggetto del contendere: il lavoro per i giovani e il reddito di cittadinanza

L'articolo Boschi-Taverna, duello twitter: “Vai a fare la saldatrice”, “Io faccio l’avvocata, lei?” proviene da Il Fatto Quotidiano.

MORE

‘Fondi Russia a Lega’, Salvini: ‘Ridicolo, ho la coscienza a posto’. Di Maio posta una canzone di Vasco: ‘Noi siamo liberi’

I due vicepremier intervengono a distanza sul caso dei presunti finanziamenti di Mosca al Carroccio. Il leghista insiste nel prendere le distanze dalla vicenda, il capo politico M5s dopo il sì alla commissione d'inchiesta insiste nel voler marcare la differenza

L'articolo ‘Fondi Russia a Lega’, Salvini: ‘Ridicolo, ho la coscienza a posto’. Di Maio posta una canzone di Vasco: ‘Noi siamo liberi’ proviene da Il Fatto Quotidiano.

MORE

Torino, il Salone dell’auto all’aperto trasloca a Milano. Appendino: “Furiosa, il mio vicesindaco ha contribuito”

Solo ieri l’ultimo incontro tra i rappresentanti di Città e Regione e gli organizzatori. Giovedì sera il presidente ha fatto sapere che la prossima edizione sarà nel capoluogo lombardo, con tanto di date già fissate. Guido Montanari, vice della sindaca e anche lui M5s, secondo La Stampa aveva detto: “Sono stato io a mandare i vigili per multare gli organizzatori". Ora smentisce e sostiene di essere stato travisato

L'articolo Torino, il Salone dell’auto all’aperto trasloca a Milano. Appendino: “Furiosa, il mio vicesindaco ha contribuito” proviene da Il Fatto Quotidiano.

MORE

De Luca: “Ci sono centrosinistra, centrodestra e gli sfessati. Sicurezza? Chi la chiede non sempre è carogna o fascista”

“Non esiste la politica. Esistono nomi e cognomi. Esistono il centrodestra, il centrosinistra e gli sfessati, che sono quelli per i quali molti di voi hanno votato. Pentitevi“. E’ la battuta sarcastica del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, durante il suo intervento al convegno “Mezzogiorno questione nazionale. Quali scelte per lo sviluppo e […]

L'articolo De Luca: “Ci sono centrosinistra, centrodestra e gli sfessati. Sicurezza? Chi la chiede non sempre è carogna o fascista” proviene da Il Fatto Quotidiano.

MORE

Russia-Lega, Buzzfeed: “Tre domande a Salvini”. Quel buco di 12 ore tra l’incontro con il vicepremier e il negoziato di Savoini

Dopo la pubblicazione dell'audio del colloquio in cui il leghista Gianluca Savoini parla con tre uomini russi di un finanziamento alla Lega, il sito statunitense Buzzfeed pone tre interrogativi al segretario del Carroccio

L'articolo Russia-Lega, Buzzfeed: “Tre domande a Salvini”. Quel buco di 12 ore tra l’incontro con il vicepremier e il negoziato di Savoini proviene da Il Fatto Quotidiano.

MORE

“Soldi di Mosca alla Lega”, M5s al Pd: “Sì alla commissione d’inchiesta su finanziamenti. Ma per tutti i partiti”

Fonti 5 Stelle hanno detto di essere pronte a sostenere la proposta del Partito democratico, ma a patto che non sia concentrata solo sul Carroccio e che l'organo di indagine sia istituito per far luce su tutti i fondi ricevuti dalle forze politiche. Poco prima Salvini aveva commentato: "Idea ridicola. Mai preso un soldo dall'estero". E in serata su facebook dice: "Pieno rispetto del lavoro della magistratura, ma se cercate rubli a casa mia o nelle casse della Lega non li trovate"

L'articolo “Soldi di Mosca alla Lega”, M5s al Pd: “Sì alla commissione d’inchiesta su finanziamenti. Ma per tutti i partiti” proviene da Il Fatto Quotidiano.

MORE

Tav e Autostrade, Urso (FdI) e Ferro (FI) contro Toninelli: “Torni a fare l’assicuratore”. “Vi piacerebbe”

Durante il Question Time in Senato, le risposte del ministro ai Trasporti, Danilo Toninelli, su Tav e la revoca delle concessioni ad Autostrade per l’Italia poste da Adolfo Urso di Fratelli d’Italia e Massimo Ferro di Forza Italia provocano reazioni stizzite degli interroganti. “Il suo è il Ministero contro le infrastrutture. Lo lasci”. “Vi piacerebbe” […]

L'articolo Tav e Autostrade, Urso (FdI) e Ferro (FI) contro Toninelli: “Torni a fare l’assicuratore”. “Vi piacerebbe” proviene da Il Fatto Quotidiano.

MORE

Di Maio con gli attivisti torna su Di Battista: ‘Mi incazzo se chi non era con me alle Europee ora gira per presentare libri’

“Mi volete dare la colpa del risultato delle Europee? Va benissimo. Ma io questa campagna elettorale me la sono fatta da solo“. E, “scusate se mi incazzo se quelli che non sono venuti sul palco con me il giorno dopo le Europee stavano, e stanno ancora, in giro per l’Italia a presentare libri. Perché questo mi fa […]

L'articolo Di Maio con gli attivisti torna su Di Battista: ‘Mi incazzo se chi non era con me alle Europee ora gira per presentare libri’ proviene da Il Fatto Quotidiano.

MORE

Forza Italia, Toti lancia il suo movimento: “In dieci anni siamo passati dal 40% al 6. Stiamo andando verso lo 0. Ora primarie”

Secondo gli organizzatori c'erano circa 2mila persone al teatro Brancaccio di Roma per la presentazione de l'Italia in crescita. Presenti molti amministratori locali e militanti soprattutto del Nord Italia - Piemonte, Lombardia, oltre ai liguri - e alcuni parlamentari di Forza Italia come Laura Ravetto, Paolo Romani, Osvaldo Napoli e Francesco Giro. Il governatore della Liguria: "L'unica cosa che invidio al Pd sono le primarie"

L'articolo Forza Italia, Toti lancia il suo movimento: “In dieci anni siamo passati dal 40% al 6. Stiamo andando verso lo 0. Ora primarie” proviene da Il Fatto Quotidiano.

MORE

No Tav, il M5S Torino incontra gli attivisti. Restano le distanze fra i “no” e i “forse”: tutto rinviato all’incontro con Di Maio

Le parti hanno voluto ribadire la loro contrarietà alla Torino-Lione e la vicinanza al movimento No Tav. Poi, però, si sono divisi sui metodi, tra chi vuole fermezza e scelte nette e chi, invece, cerca soluzioni istituzionali. “Due ore perse”, ha detto la consigliera torinese Daniela Albano

L'articolo No Tav, il M5S Torino incontra gli attivisti. Restano le distanze fra i “no” e i “forse”: tutto rinviato all’incontro con Di Maio proviene da Il Fatto Quotidiano.

MORE

Rifiuti Roma, Raggi pubblica video: “Nonostante l’ordinanza, gli impianti sono chiusi”. Regione smentisce: “Sito sbagliato”

In serata arriva la smentita della Regione Lazio: "Quell'impianto non fa parte dell'ordinanza. Si vergogni"

L'articolo Rifiuti Roma, Raggi pubblica video: “Nonostante l’ordinanza, gli impianti sono chiusi”. Regione smentisce: “Sito sbagliato” proviene da Il Fatto Quotidiano.

MORE

Fondi Ue, spesi male o truffati: la Sicilia dovrà restituire a Bruxelles 380 milioni

Il salatissimo conto presentato dall’Unione europea è il frutto di una lunga querelle. L’ultima puntata è appunto la decisione con cui la Corte Ue ha respinto definitivamente il ricorso dell'Italia contro il taglio degli stanziamenti previsti dalla programmazione 2000-2006, a causa delle gravi carenze nella gestione e nei controlli. A partire dal 2005 la Commissione aveva riscontrato varie irregolarità, alcune accertate dall'Olaf, l'organismo europeo anti frode

L'articolo Fondi Ue, spesi male o truffati: la Sicilia dovrà restituire a Bruxelles 380 milioni proviene da Il Fatto Quotidiano.

MORE

‘Free vax’, evento alla Camera. Pd e Forza Italia chiedono cancellazione. Giulia Grillo: “Prossimo ministro Wanna Marchi”

Parlamentari di Forza Italia e Pd chiedono la cancellazione dell'evento, ma da Montecitorio fanno sapere che la responsabilità su appuntamenti del genere è del parlamentare che rilascia l'invito. In questo caso, l'ex M5s e ora iscritta al gruppo misto, Sara Cunial

L'articolo ‘Free vax’, evento alla Camera. Pd e Forza Italia chiedono cancellazione. Giulia Grillo: “Prossimo ministro Wanna Marchi” proviene da Il Fatto Quotidiano.

MORE

Sea Watch, Di Maio: “Si fa pubblicità, se litighiamo con ong perdiamo. Servono corridoi umanitari legali e più rimpatri”

Il vicepremier e capo M5s si smarca dal "muro contro muro" di Salvini: "Le politiche dell'immigrazione vanno fatte sul lungo periodo. Ma i 5 Stelle non hanno né il ministro degli Esteri né quello dell'Interno"

L'articolo Sea Watch, Di Maio: “Si fa pubblicità, se litighiamo con ong perdiamo. Servono corridoi umanitari legali e più rimpatri” proviene da Il Fatto Quotidiano.

MORE

Sea Watch, Martello (sindaco Lampedusa): “Sono sbarcati 200 migranti nei giorni scorsi, ma si fa il finimondo per una ong”

“Ci sono due tipi di sbarchi: gli sbarchi fantasma di cui nessuno parla, poi arrivano le ong e si scatena il finimondo, si accendono i riflettori e tutti parlano di 43 persone non vedendo che nei giorni scorsi sono sbarcate 200 persone“. Lo ha detto il sindaco di Lampedusa Totò Martello, intercettato dalle telecamere davanti palazzo […]

L'articolo Sea Watch, Martello (sindaco Lampedusa): “Sono sbarcati 200 migranti nei giorni scorsi, ma si fa il finimondo per una ong” proviene da Il Fatto Quotidiano.

MORE

M5s, Di Maio: “Non abbiamo posizioni nette su tutti i temi. Non c’è stato modo di confrontarci e decidere”

Le porte della sala dell’Hotel Garden di Terni restano aperte, e dall’esterno si ascolta chiaramente quel che Luigi Di Maio dice a militanti ed elettori penstastellati riuniti per l’assemblea territoriale del Movimento. “Per alcuni temi – è il ragionamento del capo politico del M5s – ce lo dobbiamo dire, non avevamo posizioni nette. Sulla Bolkestein […]

L'articolo M5s, Di Maio: “Non abbiamo posizioni nette su tutti i temi. Non c’è stato modo di confrontarci e decidere” proviene da Il Fatto Quotidiano.

MORE

FI, Carfagna: “Cambiare il nome al partito? Non è la priorità”. Toti: “Mettiamolo in conto, può essere utile”

I due nuovi coordinatori di Forza Italia, Mara Carfagna e Giovanni Toti, ospiti di Maria Latella su Sky Tg24, hanno risposto alla possibilità di cambiare il nome al partito. “Non è la priorità. E poi penso che cambiare significhi chiudere con un passato ingombrante” è il pensiero di Carfagna. “Se vogliamo recuperare elettori, mettiamolo in […]

L'articolo FI, Carfagna: “Cambiare il nome al partito? Non è la priorità”. Toti: “Mettiamolo in conto, può essere utile” proviene da Il Fatto Quotidiano.

MORE

L’economista Boldrin sulla lettera di Conte all’Ue: “Piena di fake news. Dice di aver fatto adeguate previsioni, non è così”

“Il governo si sta comportando come un kamikaze nei confronti degli altri Paesi europei provando a mettere in piedi una strategia del ricatto, ma è una follia”. L’economista Michele Boldrin, che insieme a Gianluca Codagnone, Costantino De Blasi e Thomas Manfredi ha organizzato il dibattito Liberi, Oltre Le Illusioni: Informarsi, Unirsi, Migliorare l’Italia a Sesto […]

L'articolo L’economista Boldrin sulla lettera di Conte all’Ue: “Piena di fake news. Dice di aver fatto adeguate previsioni, non è così” proviene da Il Fatto Quotidiano.

MORE

M5s, Travaglio a Di Maio: “Perché vi piace così tanto Putin?”. “Nessun invaghimento, ma sanzioni vanno tolte”

Faccia a faccia a Dimartedì (La7) tra il deputato del M5S, Luigi Di Maio, e il direttore del Fatto Quotidiano, Marco Travaglio. Si inizia con le dure affermazioni del parlamentare sul presidente dell’Alde, Guy Verhofstadt: “La parola di quel signore non vale un fico secco e lo deve sapere tutta Europa“. Travaglio rimprovera al M5S: […]

L'articolo M5s, Travaglio a Di Maio: “Perché vi piace così tanto Putin?”. “Nessun invaghimento, ma sanzioni vanno tolte” proviene da Il Fatto Quotidiano.

MORE

Albertini “graziato” dal Senato: “Le parole su Robledo insindacabili”. Il Pd si spacca e in 17 votano contro, il M5S: “Come Ruby”

Il Senato “salva” il senatore Ap-Ncd Gabriele Albertini dal processo a suo carico per calunnia aggravata, nonostante le accuse rivolte al pm di Milano Alfredo Robledo che gli sono costate la querela, siano state pronunciate da Albertini quando ancora era parlamentare europeo. L’Aula di Palazzo Madama, con 185 sì, 65 no e 2 astenuti, ha approvato la decisione della […]

L'articolo Albertini “graziato” dal Senato: “Le parole su Robledo insindacabili”. Il Pd si spacca e in 17 votano contro, il M5S: “Come Ruby” proviene da Il Fatto Quotidiano.

MORE

Di Maio: “Referendum sull’Euro? Voterei per uscire e tornare alla moneta sovrana”

“Io non voterei per restare nell’euro, io voterei per un’uscita da questo euro“. Ospite di Giovanni Floris a ‘Di Martedì’ su La7, Luigi Di Maio parla chiaro riguardo a un possibile referendum in Italia sulla moneta unica. Un’idea rilanciata da Beppe Grillo nel suo post che commenta il ritorno nel gruppo Efdd all’Europarlamento. “La moneta […]

L'articolo Di Maio: “Referendum sull’Euro? Voterei per uscire e tornare alla moneta sovrana” proviene da Il Fatto Quotidiano.

MORE

Valeria Fedeli, manifesti anonimi sui muri di Roma: “Per fare il ministro bastano terza media, amicizie e molte bugie”

Una grande foto in primo piano del ministro dell’Istruzione e sotto la scritta: “Per fare il professore ci vogliono: laurea, abilitazione e concorso. Per fare il ministro dell’Istruzione: terza media, amicizie e molte bugie”. I muri di Roma sono stati tappezzati nella notte tra il 9 e il 10 gennaio con una seria di manifesti contro Valeria […]

L'articolo Valeria Fedeli, manifesti anonimi sui muri di Roma: “Per fare il ministro bastano terza media, amicizie e molte bugie” proviene da Il Fatto Quotidiano.

MORE

Valeria Fedeli, manifesti anonimi sui muri di Roma: “Per fare il ministro bastano terza media, amicizie e molte bugie”

Una grande foto in primo piano del ministro dell’Istruzione e sotto la scritta: “Per fare il professore ci vogliono: laurea, abilitazione e concorso. Per fare il ministro dell’Istruzione: terza media, amicizie e molte bugie”. I muri di Roma sono stati tappezzati nella notte tra il 9 e il 10 gennaio con una seria di manifesti contro Valeria […]

L'articolo Valeria Fedeli, manifesti anonimi sui muri di Roma: “Per fare il ministro bastano terza media, amicizie e molte bugie” proviene da Il Fatto Quotidiano.

MORE

M5s, Di Stefano litiga con Marattin (Pd) e Parenzo. Il giornalista: “Simpatico come un gatto nel casco”

Scontro al calor bianco a Omnibus (La7) tra il deputato M5S, Manlio Di Stefano, e il consigliere economico di Palazzo Chigi, Luigi Marattin (Pd). La miccia è innescata dall’accusa di Di Stefano: “Se, ad esempio, il Pd vuole entrare nel Pse, il suo capo politico da solo negozia l’accordo, lo firma ed entra nel Pse”. […]

L'articolo M5s, Di Stefano litiga con Marattin (Pd) e Parenzo. Il giornalista: “Simpatico come un gatto nel casco” proviene da Il Fatto Quotidiano.

MORE

Poletti, ministro in Senato per la sfiducia: segui la diretta streaming

Il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, alle 16,30 dovrà riferire in Senato sulle sue dichiarazioni di qualche settimana fa e che hanno messo in imbarazzo l’esecutivo Gentiloni (“Giovani che vanno all’estero? Un bene che ci restino”). M5S, Sinistra Italiana e Lega hanno depositato le mozioni di sfiducia e, conti alla mano, il ministro potrebbe anche […]

L'articolo Poletti, ministro in Senato per la sfiducia: segui la diretta streaming proviene da Il Fatto Quotidiano.

MORE

Corruzione, Mattarella: “Ancora più grave in politica. Le istituzioni facciano scelte coerenti per combatterla”

“La corruzione, male che inquina le fondamenta del vivere civile, va avversata senza equivoci o timidezze. Combattere la corruzione è un impegno di sistema, di tutte le istituzioni pubbliche e, al contempo, è compito che appartiene a ciascun individuo, alle organizzazioni economiche e sociali”. In occasione della Giornata internazionale contro la corruzione, Sergio Mattarella torna a […]

L'articolo Corruzione, Mattarella: “Ancora più grave in politica. Le istituzioni facciano scelte coerenti per combatterla” proviene da Il Fatto Quotidiano.

MORE

Consultazioni, al Colle salgono anche gli ex M5s. Tutti insieme, ma le soluzioni e le idee sono diverse

La giornata di consultazioni al Quirinale si apre con la componente del ‘Gruppo Misto‘ del Senato. Il Presidente Sergio Mattarella ha ricevuto il senatore Francesco Campanella (ex M5S, oggi Sinistra Italiana-SEL), e Maria Mussini (ex M5S, ex Movimento X, oggi ‘Gruppo Misto’ senza far parte di altri gruppi). Campanella e Mussini , vicepresidenti del Gruppo, […]

L'articolo Consultazioni, al Colle salgono anche gli ex M5s. Tutti insieme, ma le soluzioni e le idee sono diverse proviene da Il Fatto Quotidiano.

MORE

Renzi verso governo di scopo. Delrio: ‘Elezioni a primavera’. Huffington: ‘Per Mattarella inconcepibili senza leggi elettorali’

Governo istituzionale. Governo di responsabilità nazionale con la maggioranza più ampia possibile. Governo di scopo. Si può chiamarlo come si vuole, ma la linea di Matteo Renzi è quella che in serata finalmente esplicita il ministro dei Trasporti Graziano Delrio: “Penso che la primavera sia la scadenza in cui andremo alle elezioni, ma decide il presidente […]

L'articolo Renzi verso governo di scopo. Delrio: ‘Elezioni a primavera’. Huffington: ‘Per Mattarella inconcepibili senza leggi elettorali’ proviene da Il Fatto Quotidiano.

MORE