Una rete capillare per rendere possibile il futuro


Uno scarto tecnologico da colmare: su 20 milioni di connessioni a internet attive in tutta Italia, solo 3 milioni viaggiano infatti su reti ad altissima velocità. Ora però arrivano progetti che prevedono l’uso “massivo” per i prossimi 10 anni delle infrastrutture telematiche ad altissime velocità e capacità: tra quantum computing e fiber sensing, la fibra ottica sta già portando una rivoluzione in molti campi, da quello meteorologico a quello sanitario e della tecnologia a tutto tondo.
Continua a leggere

Il mare, un terrazzo e un computer: ecco il lavoro agile 3.0


Chi non ha mai pensato di salutare la frenesia della città per cercare un buon ritiro in cui poter comunque continuare a lavorare, godendo di un ritmo placido e di un’aria pulita? Grazie al diffondersi della rete ultrabroadband e dello smart working, si tratta di una scelta sempre più diffusa e che per molti è realtà - anche in una perla turistica come Salina.
Continua a leggere

Per ripartire ci vuole… fibra pura


Certo occorre tanto carattere, ma è necessario anche offrire a tutti le stesse possibilità. Soprattutto quando gli spostamenti fisici diventano più “complicati”, sono quelli virtuali a fare la differenza. Dalla Capitale ai più piccoli borghi, una connessione ultraveloce a 1 gigabit è una rivoluzione concreta per la vita delle persone… Come dimostrano le testimonianze che abbiamo raccolto lungo tutto lo Stivale.
Continua a leggere

Il collaudo delle infrastrutture? Smart e in remoto


Saranno virtuali gli strumenti decisivi per accelerare il roll-out della rete di fibra ottica nelle aree bianche: quelle zone remote del Paese in cui gli altri operatori hanno ritenuto non conveniente investire. Grazie agli Smart Glasses, e grazie a Open Fiber, viene semplificato un processo lungo e dispendioso che può aiutare circa 7.000 Comuni ad accelerare il proprio appuntamento con la rete... ad alta velocità.
Continua a leggere

Connessione e pari opportunità digitali, senza più distanze


Lo abbiamo visto in emergenza - ed è stato ormai “metabolizzato” anche a livello culturale: le attività a distanza sono istantaneamente diventate parte integrante della nostra quotidianità, dallo smart working alla didattica a distanza. Una rivoluzione anticipata e accompagnata dai lavori di Open Fiber per estendere la rete di comunicazione in fibra - la vera “autostrada” in grado di unire grandi e piccoli centri a Nord e a Sud del Paese. Un modello virtuoso e sostenibile per le pari opportunità “digitali”.
Continua a leggere

Gaming: a luglio le linee diventano roventi


Per tutto il mese di luglio si tiene la prima Open Fiber Cup, una delle più importanti competizioni online cross-platform mai realizzate su Fortnite che vede la partecipazione di nomi amatissimi, tra cui il gamer Teknoyd, noto presso la community di YouTube. Diversi i tornei in modalità Solo, da giocare il venerdì sera per un montepremi importante. Cosa fare? Controlla la velocità della rete, iscriviti e poi spacca.
Continua a leggere